Pompe Fren

Ogni buon impianto franante passa attraverso delle buone pompe freno moto, un elemento che rappresenta un po’ il cuore dei moderni sistemi idraulici per la franata. La maggior parte delle motociclette attuali sono infatti dotate di un impianto franante a disco che funziona proprio a grazie alla pressione esercitata dalle pompe freno moto su un fluido molto resistente alla compressione. In questo modo, semplicemente applicando un po’ di forza sulla leva, un piccolo pistoncino, il cosiddetto pompante, fa in modo che il liquido venga trasferito nelle tubazioni dell’impianto e consenta di azionare i meccanismi del disco o del tamburo. 

Non tutte le pompe freno motore sono uguali, anzi, ce ne sono di diversi tipi che possono essere classificate sulla base di specifici parametri. Una prima e più importante distinzione è fra pompe freno motore assiali, radiali o semiradiali. Per comprendere questa distinzione occorre far riferimento alla posizione del pompante rispetto al tamburo: le pompe freno moto radiali sono quelle più diffuse ed utilizzate e presentano un pistoncino che si muove in maniera lineare e parallela al manubrio; quella radiali, più costose, sono utilizzate in ambiti specifici, come quello sportivo, e presentano il pompante che compie un movimento che è perpendicolare al manubrio; infine, come può ampiamente suggerirci la nomenclatura, le pompe freno moto radiali sono esattamente una via di mezzo fra le altre due categorie col pistoncino che scorre a 45 gradi e come quella radiale è una soluzione che riduce notevolmente l’ingombro della pompa. Le varianti radiali delle pompe sono certamente quelle migliori essendo in grado di restituire una sensazione di controllo della frenata maggiore e una più semplice modulazione della frenata.  

Altre classificazioni delle pompe freno moto riguardano la lo struttura, che può essere semplice o a doppio corpo, o il funzionamento del pompante, a compressione o trazione, e così via ;l’importante è rivolgersi sempre ad un rivenditore fidato e preparato che saprà consigliare al meglio le pompe freno moto migliori per ogni situazione.